PRIMO PREMIO MIGLIOR POESIA DIALETTALE


DICEMBRE 2022. Ad Ostuni mi è stato conferito il Primo Premio sezione Poesia Vernacolare alla 33esima edizione del Premio Nazionale di Lettere ed Arti "Città Viva" - festival insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica nel 2014 - con la versione ridotta (per motivi di regolamento) del mio componimento 'Él dialèt'. Questa la motivazione della Giuria: "In nove quartine di endecasillabi, l'autore fa un elogio alle nostre origini, alla nostra lingua volgare, quella lingua che non dobbiamo dimenticare, che non 'deve essere arduo ipotizzare' usarla in uno scritto in quanto ci riporta alla mente le nostre tradizioni, i nostri usi e costumi. Efficace poi il riferimento a versi famosi di Dante, Leopardi e Manzoni che avrebbero sicuramente avuto un altro effetto se non scritti nella loro lingua madre"

Clicca sulla foto per vedere il breve video



COMPLEANNO 2022 - UN GRAZIE IN LINGUA MADRE


28 settembre 2022. In questi tempi instabili per cui siamo decisamente un po' confusi mi sento, oggi, di rivolgere questo piccolo ma sincero audio-pensiero/ringraziamento a tutti coloro che mi stanno inviando, con ogni mezzo e già dall'alba, gli auguri di buon compleanno: talvolta inaspettati, spesso toccanti... sempre graditi. GRAZIE! E' una cosa venuta dal profondo, concepita in lingua madre, per così dire, ossia in dialetto - tuttavia sono pressoché certo possa essere comprensibile anche per chi non è di Fano né di quella zona.

Clicca sulla foto per ascoltare il componimento



Stage32: blog.

Nel 2014 Richard Botto, CEO di STAGE32 mi ha chiesto di realizzare un breve articolo sul mio lavoro di assistente alla regia per Paolo Sorrentino che proprio in quel periodo aveva conquistato l' Academy Award per "La Grande Bellezza". Il pezzo, in inglese, dal titolo "go out and get it" è stato diviso in due parti dal direttore editoriale del Social Network. Poco dopo è stato pubblicato in italiano anche su LA VOCE DI NEW YORK.

Vai all'articolo su Stage32, parte 1

Vai all'articolo su Stage32 parte 2

Vai all'articolo su La Voce di New York

Nel 2019 mi è stato nuovamente chiesto di scrivere un articolo che ho voluto chiamare come ho intitolato una lecture a La Valletta, per la Malta Film Foundation, qualche tempo prima: Through the struggle on the way towards the goal. Su STAGE32 è diventato: "why authenticity and passion should drive your filmmaking career."

Vai all'articolo su Stage32 (integrale, in inglese)



SOVRAPENSIER - LIBRO DI POESIE

Dicembre 2019. Questo è stato un mio piccolo grande sogno che avevo in serbo da più di dieci anni. Nel 2019 ha finalmente avuto la luce. E' una raccolta di componimenti in dialetto fanese, alcuni seri, altri meno, alcuni più profondi, altri ancora divertenti. Sono stati scritti nell'arco di un ventennio. Il libro raccoglie anche una serie di illustrazioni di artisti che hanno aderito a questo progetto, realizzato in collaborazione con il Rotary Club. Per mia precisa e decisa volontà ab initio, l'intero ricavato della vendita del volume è devoluto ad A.D.AM.O. ONLUS per un progetto legato all'infanzia nell’assistenza oncologica domiciliare.

Per acquistare una copia: contattami

Ascolta l'audio di presentazione

Leggi la prefazione di Francesco Belfiori

Leggi una delle poesie



PESCAMARE - IL DVD

2020. Pescamare è un lavoro che bramavo da molti anni. Grazie ad un finanziamento europeo (Fondi FEAMP 2014-2020) sono finalmente riuscito nel mio intento. Insieme alla mia squadra di fidati collaboratori, il lavoro ha preso vita e considerando il successo che ha riscosso (e sta riscuotendo) in Festival nazionali ed internazionali, abbiamo deciso di realizzare anche una sua release in DVD.

Per acquistare il DVD: contattami



Sette squilli brevi e uno lungo

2016. Tempo fa il mio percorso professionale si è incrociato con quello di Antimo Magnotta, casertano, di professione musicista: uno dei pianisti della Costa Concordia. Qualche anno dopo mi ha chiesto di scrivere la prefazione del suo "sette squilli brevi ed uno lungo", un libro sentito, toccante, carico di profonda umanità. Un invito che ho accettato con gioia ed emozione.

Leggi la mia prefazione

Sito ufficiale dell'Autore: Antimo Magnotta



B.B.B. - 30 anni di Storia


Agosto 2018. La Borghetti Bugaron Band, band vernacolare nota nel centro Italia, festeggia i suoi 30 anni di attività. ll gruppo, che fonde musica rock e dialetto, si è esibito in un grande concerto davanti a più di mille persone accorse all'evento. Per l'occasione ho composto un ironico componimento in rima italano/fanese proprio su questi artisti (nonché cari amici) e sull'importanza del dialetto e delle proprie radici.

Clicca sulla foto per vedere il video (amatoriale) dell'esibizione



FOLLOW ME!


Clicca sui mini-banners sottostanti per accedere alle relative pagine